23 Agosto 1991, il primo sito Web

Scritto il 23 agosto 2016 alle ore 17:31 23 Agosto 1991, il primo sito Web

“Se la tecnologia fosse rimasta proprietaria e sotto il mio controllo totale non sarebbe probabilmente decollata. La decisione di rendere il Web un sistema aperto era necessaria affinché diventasse universale. Non si può proporre un progetto di spazio globale e pretendere di mantenerne il controllo.” [Tim Berners Lee]

Internet è sicuramente lo strumento che ha portato una vera e propria rivoluzione nel XXI Secolo, ad oggi è difficile immaginare le nostre vite senza di esso. Ma quanti di voi sanno della sua nascita? Già dai tempi della guerra fredda una forma remota di Internet muoveva i suoi primi passi, ARPANET. Studiata e realizzata nel 1969 dal DARPA, (agenzia del Dipartimento della Difesa) degli Stati Uniti), ARPANET fu utilizzata in ambito militare per sviluppare nuove tecnologie di comunicazione che non potessero essere intercettate e garantire sicurezza, oltre che a renderle più veloci. Da ARPANET, nel 1983 nasce Internet, che fino alla fine degli anni ottanta era uno strumento adoperato a scopi militari, fino a che non fu abbandonato e lasciato alle università diventando un utile strumento per scambiare le conoscenze scientifiche e per comunicare.

In quegli anni, 1989, iniziò ad esserci l’esigenza per un’architettuta che semplificasse la navigazione: il World Wide Web, che ebbe luce grazie Tim Berners Lee.

Prima che il WWW potesse essere alla portata di tutti bisognò aspettare ben 2 anni. Il 6 agosto 1991, Tim Berners Lee mise online il primo sito web della storia, “http://info.cern.ch” che fino al 22 dello stesso anno era alla portata del CERN di Ginevra. Il 23 Agosto 1991, il sito venne pubblicato al di fuori del CERN e tutti potevano navigare sul primo sito web.

[Best_Wordpress_Gallery id=”10″ gal_title=”25 anni di internet”]

Tuttavia, potrebbe essere errato attribuire la nascita di internet globale a questo giorno, perché è solo dal 1995, grazie alla diffusione dei Browser come Mosaic e Internet Explorer, che internet fu realmente accessibile alle masse, fino a diventare a quello che è oggi.

Carmelo Guarino

Nato a Messina nel 1988, si occupa di Web Design dal 2010 dopo aver conseguito presso l'Ente Nazionale Ecap il diploma di Web Designer. Ha avuto diverse collaborazioni a Messina con GB Pubblicità e Pastificio Triolo per manifesti e packaging. Nel 2016 si laurea in Graphic Design di primo livello presso l'Accademia Belle Arti di Catania e inizia la collaborazione con The Creative Dot come Web Designer.

#TheSocialDot